Raggiungere il Cicloraduno in Maremma in bicicletta si può. E' questa la bella idea di FIAB Tigullio Vivinbici di Sestri Levante (GE), che organizzerà, a partire da lunedì 20 giugno, un percorso di avvicinamento al Cicloraduno in Maremma. Un'iniziativa sicuramente in linea con la filosofia del Cicloraduno, che potrebbe essere utilizzata anche da altre Associazioni FIAB!
La XXVIII edizione del Cicloraduno nazionale FIAB vuole essere un'edizione dedicata anche alla sostenibilità ambientale e l'iniziativa di FIAB Tigullio Vivinbici va proprio in questa direzione: raggiungere Grosseto direttamente in bicicletta, attraverso un suggestivo percorso di avvicinamento a pedali che partirà dalla sede di Sestri Levante e avrà come meta finale il capoluogo Maremmano.
L'idea è quella di estendere l'iniziativa anche ad altri partecipanti al Cicloraduno e, in particolar modo, alle Associazioni FIAB del litorale ligure e tirrenico, dando la possibilità, a chi lo volesse, di unirsi e contribuire a formare un serpentone di cicloturisti sempre più numeroso. Si tratterebbe della stessa tecnica del bicibus, con un punto di partenza, che sarà presso la sede di Vivinbici, e un percorso che toccherà le città costiere liguri e toscane, dove potrebbe avvenire il ricongiungimento con gli altri partecipanti.
Il percorso dettagliato dell'iniziativa è ancora in fase di definizione ma, in linea di massima, si svolgerà come segue:
1^ tappa (lunedì 20 giugno) da Sestri Levante (GE) a Marina di Massa (MS) di circa 85 km, con possibilità di unirsi per le Associazioni FIAB di Genova, Piacenza, Parma e Massa Carrara.
2^ tappa (martedì 21 giugno) da Marina di Massa a Rosignano Marittimo (LI) di circa 90, con possibilità di unirsi per le Associazioni FIAB di Firenze, Empoli, Livorno, Pisa, Montecatini, Prato e Viareggio.
3^ tappa (mercoledì 22 giugno) da Rosignano Marittimo a Follonica (GR) di circa 80 km.
4^ tappa (giovedì 23 giugno) da Follonica alla sede del Cicloraduno (circa 45 km) con arrivo, quindi, in tempo per l'apertura ufficiale che avverrà nel primo pomeriggioavviene nel primissimo pomeriggio.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione dell'iniziativa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fiabtigullio.it
www.facebook.com/vivinbici.tigullio