FIAB Grossetociclabile collabora ormai da anni con il Circolo Festambiente di Legambiente, importante associazione che organizza ogni anno Festambiente, il festival nazionale di Legambiente giunto alla XXVIII edizione e gestisce il Centro per lo Sviluppo sostenibile Il Girasole. La collaborazione tra le due realtà si è resa concreta nell’organizzazione di molteplici attività: cicloescursioni (come nel Parco della Maremma e nelle aree limitrofe, anche in occasione di Festambiente), realizzazione di percorsi didattici per bambini (strettamente derivati dai progetti scuola promossi da FIAB), iniziative di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta, realizzazione di progetti in favore della ciclabilità, ecc.
Il forte impegno delle due associazioni finalizzato a promuovere la mobilità sostenibile, il cicloturismo e la sicurezza stradale, ha contribuito a diffondere sul territorio una forte sensibilizzazione su questi temi, testimoniata dalla scelta, da parte delle Amministrazioni pubbliche locali, di investire in progetti e importanti infrastrutture legati alla bicicletta.
Oltre ai già citati progetti di studio dei percorsi della Ciclopista Tirrenica e della Due mari Grosseto - Fano, si menzionano:
- Il progetto Greenaway della Provincia di Grosseto, realizzato proprio da FIAB-Grossetociclabile e finalizzato allo studio e alla mappatura georeferenziata di oltre 700 km d’itinerari che mettono in diretto contatto le Aree Naturalistiche della Provincia.
- La realizzazione di un ponte ciclabile sul Fiume Ombrone, intrapresa dal Comune di Grosseto. L’opera è stata fortemente voluta dalle due associazioni e permetterà di mettere in collegamento ciclabile le due sponde del Fiume e, quindi, il Parco della Maremma con Grosseto e il suo litorale.
- La mappatura di sentieri ciclabili e per MTB intrapresa da alcuni comuni, come quello di Castiglione della Pescaia, che si stanno indirizzando verso forme di turismo sostenibile e destagionalizzato.
- La realizzazione, da parte dell’Acquedotto del Fiora SpA (la società di gestione acque della Toscana meridionale e del Lazio settentrionale) di un progetto di realizzazione di percorsi ciclabili in corrispondenza della propria rete idrica e infrastrutturale.