Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
L'Acquedotto del Fiora SPA, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato nella Conferenza Territoriale n. 6 "Ombrone” dell'Autorità Idrica Toscana, gestisce l'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, gli impianti per il trattamento terziario delle acque e per il loro riutilizzo irriguo e industriale. Inoltre, progetta, implementa e gestisce gli impianti di dissalazione di acqua di mare e di acque salmastrose per uso potabile. Le sue attività riguardano le reti idriche e gli impianti di 56 comuni delle province di Grosseto e Siena, con un'estensione di oltre 7.600 kmq e una popolazione residente pari a oltre 407.000 unità che, nella stagione estiva, raggiunge punte superiori alle 800.000 unità. La struttura gestita dell’Acquedotto si compone di 8.421 km di reti acquedottistiche, 3.211 km di fognarie e 3.194 impianti gestiti. Il servizio di fognatura e depurazione è fornito a circa l’80% degli utenti, percentuale che aumenta notevolmente se si considera che il 13% della popolazione residente è provvista di autonoma fognatura e depurazione. Le utenze complessive ammontano a circa 233.000, per le quali è stato stimato un consumo a finire per l’anno 2014 pari a circa 29,2 mln di metri cubi di acqua. Un territorio in cui Acquedotto del Fiora sta portando avanti un importante programma di investimenti (Piano d’Ambito); sono previsti fino alla fine della Convenzione circa 500 milioni di Euro.
Per il 2014 il valore della produzione è di circa 103.8 Mln/€ mentre gli investimenti netti realizzati sono pari a 38,5 Mln/€ lordo contributi.
L’acqua erogata è prelevata per quasi il 50% dalle sorgenti del Fiora che si trovano sul Monte Amiata, mentre nell’ area senese l’impianto di maggior rilievo è l’acquedotto del Vivo che attinge acqua dalle tre sorgenti dell’Amiata Ermicciolo, Ente e Burlana, collocate nella zona di Vivo d’Orcia.
Per informazioni: www.fiora.it.
Il Caseificio Sociale Manciano Società Agricola Cooperativa è sorto nel 1961 per volontà di pochi allevatori della zona, con il preciso scopo di valorizzare la produzione di latte ovino dell'entroterra maremmano della provincia di Grosseto, zona dove la pastorizia per tradizioni secolari ha sempre rappresentato una delle fonti principali di sostentamento.
Il Caseificio nel rispetto di una tradizione antichissima avvalendosi però di attrezzature moderne, produce formaggi di pecora e misti i quali grazie al loro sapore fresco e gentile per i più teneri, deciso per i classici toscani stagionati, allietano le tavole dei consumatori del nostro paese.
Il costante lavoro di studio, ricerca e sperimentazione che opera nel pieno rispetto delle norme che hanno regolato da secoli la trasformazione del latte in Toscana, ha fatto si che la produzione dei formaggi di Manciano sia contraddistinta dalle inconfondibili caratteristiche di genuinità e qualità soddisfacendo così e sempre più le esigenze della vasta e competente clientela.
Sede e contatti: Loc. Piano di Cirignano - 58014 Manciano (GR) telefono 0564.60941 Fax 0564.609043 www.caseificiomanciano.it
La Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, così come la conosciamo oggi, è nata il 1° gennaio 1995 dalla fusione delle B.C.C. di Marina di Grosseto e di Montiano. La storia del Credito Cooperativo in Maremma trova quindi origine in queste due banche, da tutti storicamente conosciute come Casse Rurali e Artigiane, entrambe fondate nel 1959.
Un solido punto di riferimento per i cittadini e le imprese locali: un’istituzione composta da persone che lavorano per il bene comune e lo sviluppo della terra che amano.
La Banca della Maremma da sempre accompagna la crescita del territorio, ne sostiene le iniziative, lavora per il benessere della comunità locale, in un circuito virtuoso che agevola una crescita economica equilibrata.
L’impegno è quello di esserci, sempre, al fianco delle associazioni, degli imprenditori, delle famiglie.
Contatti: Corso Carducci, 14 - 58100 Grosseto tel. 0564.438200 www.bancamaremma.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tenuta Val Delle Rose
La Tenuta Val delle Rose, si trova nel cuore della Maremma, a soli 8 km da Grosseto, nelle immediate vicinanze del Parco naturale dell’Uccellina e poco distante dalle belle spiagge maremmane. Nel 1996 la Famiglia Cecchi, forte ha intrapreso una strada volta a valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio generoso e vocato alla viticoltura di qualità. Val delle Rose si estende per 160 ettari, di cui 104 coltivati a vigneto, in cui il vero protagonista è il Sangiovese. La cantina di vinificazione recentemente ultimata è tecnologicamente avanzata, innovativa e compatibile con le esigenze di tutela dell'ambiente. La nuova bariccaia, in cui sotto suggestive volte riposa il vino, è completamente interrata e garantisce una adeguata e naturale temperatura per l’invecchiamento del vino, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile. Innovazione, tecnologia, qualità, risparmio energetico e sostenibilità sono i punti di forza di Val delle Rose. L’enoteca presente all’interno della Tenuta offre ai suoi clienti l’opportunità di degustare i vini direttamente nel cuore della produzione, con la possibilità di abbinare piatti tipici della Maremma.
Contatti: Val delle Rose Loc. Poggio la Mozza, 58100 Grosseto Tel. +39 0564 409062 Fax +39 0564 408211 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tommasini produce e commercializza biciclette da corsa sin dal dopo Guerra. Quella di Tommasini è una realtà fatta di storia ed esperienza che, legate ad una continua ricerca tecnologica, consentono all'azienda di essere una moderna e competitiva realtà nel settore.
Tutta la produzione di Tommasini è completamente artigianale ed eseguita da tecnici altamente specializzati interamente in Italia nello stabilimento di Grosseto in Toscana.
Negli ultimi anni il mercato della bicicletta ruota intorno all’introduzione del carbonio come materiale di base.
Proprio la ricerca continua che Tommasini effettua giorno per giorno sui materiali per la costruzione ha permesso all'azienda di realizzare telai che conciliano la leggerezza con un comfort fino a quel momento sconosciuto.
La politica aziendale è da sempre legata alla qualità utilizzando materiali di primissima scelta e tecnologia innovativa poichè la bicicletta Tommasini deve essere un'esperienza unica per chi corre. Il lavoro dei nostri maestri artigiani consente una cura ottimale delle rifiniture e dei particolari, un lavoro fatto di STILE e PASSIONE. Le stesse che ha chi decide di acquistare un nostro prodotto.
Sede e contatti: Via Nepal 5/7/9 - 58100 Grosseto tel.+39 0564 455006 - fax. +39 0564 456763 www.tommasini.it
Tiemme Spa - Toscana Mobilità nasce il 22 Luglio 2010 ed è operativa dal 1° Agosto dello stesso anno.
Il nuovo soggetto è chiamato a gestire i servizi di trasporto pubblico locale nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena e nel comprensorio di Piombino attraverso l’aggregazione delle società Atm Spa (Piombino) , Lfi Spa (Arezzo) , Rama Spa (Grosseto) e Train Spa (Siena).
La Fattoria La Principina si estende per cento ettari nel cuore della Maremma Toscana, vicina alle spiagge di Principina Mare, di Castiglione della Pescaia e alle colline del Parco Naturale della Maremma. E' collegata a Grosseto (circa 4 km) da una pista ciclabile, la stessa che collega la Fattoria alle spiagge di sabbia di Marina di Grosseto (6 km) e Principina a Mare (8km).
La Fattoria offre la possibilità di alloggiare in formula Hotel **** oppure in formula Appartamento.
L' Hotel nasce dalla ristrutturazione di un vecchio rustico. E' nuovo, romantico ed arredato in raffinato stile toscano. La grande hall offre angoli raccolti per un drink riservato. L’ambiente elegante trasmette agli ospiti la calda sensazione di una dimora di campagna. Le camere, ampie e confortevoli sono tutte diverse tra loro. Tutte hanno aria condizionata autonoma, TV, frigobar, telefono, asciugacapelli, cassaforte, ampio balcone attrezzato. Gli appartamenti hanno arredi semplici e funzionali. La maggior parte sono a piano terra con ingresso indipendente. Tutti affacciati sul giardino attrezzato, sono dotati di angolo cottura, TV e servizi privati. Presso la Fattoria La Principina si terrà la cena di sabato 25 giugno.
Contatti e prenotazioni e offerte: tel. 0564.44141 fax 0564.441480 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fattorialaprincipina.it
Il Country Resort Guadalupe è un Resort In Toscana, situato nel cuore della Maremma, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, all’interno dell’azienda agricola Guadalupe certificata Biologica.
Composto da 16 case con logge esterne e terrazze panoramiche, questo speciale Resort è stato ristrutturato ed arredato con uno stile nuovo che ripercorre la tradizione toscana.
Il Resort è dotato di piscina, ristorante a “Km 0”, area barbecue gratuita per i nostri ospiti, area gioco bambini, campo pratica Golf, bar e ampia zona parco. Gli appartamenti vanno dai 35 ai 100 mq e possono ospitare dai 2 fino agli 8 ospiti. Tutti con aria condizionata e WI-FI gratuito. Il Country Resort Guadalupe è un bike hotel e offre gratuitamente rimessaggio per le biciclette, area lavaggio e piccola officina.
Guadalupe Resort dista circa 14 km dal luogo di partenza dei percorsi del Cicloraduno. La distanza è percorribile sia in bicicletta che in auto. Inoltre a un km dal Resort (Braccagni) esiste una stazione ferroviaria ben collegata con Grosseto.
Contatti, prenotazioni e offerte: Cell. 334 8935023 Tel: 0564 329258 Fax: 0564 329668 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.guadaluperesort.it
Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comune di Civitella Paganico - Comune di Follonica - Comune di Grosseto - Comune di Massa Marittima - Comune di Roccastrada - Comune di Orbetello - Comune di Scarlino - Comune di Magliano in Toscana - Parco della Maremma