Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Siete in tanti che ci avete richiesto maggiori dettagli sul programma del fine settimana e oggi proviamo ad accontentarvi. Cominciamo svelando gli itinerari di venerdì 24 giugno, una giornata speciale per il Cicloraduno, in quanto sarà interamente dedicata al Parco della Maremma: un luogo unico, caratterizzato dalla bellezza selvaggia della sua natura, che si intreccia con la storia e le tradizioni degli uomini che sempre hanno abitato queste terre suggestive e difficili. Il Parco, così ricco di ecosistemi e suggestioni è l’estrema sintesi della Maremma, e ne racchiude l’anima più pura.
(per partecipare ed iscriversi clicca qui)
Durante questa giornata sarà anche possibile visitare la sede del Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, dove si terrà, nel primo pomeriggio, una conferenza dedicata al Cicloturismo e alle ricadute significative economiche di questa forma di turismo. Per chi volesse, sarà possibile fermarsi e partecipare alla conferenza e rientrare in bicicletta a Grosseto finito l’evento. Altrimenti, i partecipanti potranno continuare il loro tour in bicicletta.
Tutte le partenze avverranno presso il Velodromo Montanelli di Viale Giotto, a Grosseto. Per questa giornata sarà possibile scegliere tra 4 percorsi differenti: giro breve, giro medio, giro lungo e giro in mtb. Vediamoli nel dettaglio:
GIRO BREVE: IL PARCO DELLA MAREMMA E IL MARE
I partecipanti al giro breve, dopo il consueto ritrovo al Velodromo Montanelli, verranno trasportati in autobus direttamente ad Alberese, posto alle pendici dei Monti dell’Uccellina. Da qui incomincerà la vera e propria tappa cicloturistica caratterizzata da percorsi pianeggianti e senza un dislivello degno di nota per una lunghezza complessiva di circa 30 km.
Una volta inforcata la bicicletta si partirà direzione di Marina D'Alberese percorrendo la pista ciclabile che conduce fino al mare di Marina di Alberese, attraversando i campi dove pascolano vacche maremmane allo stato brado, e la Pineta Granducale, dove vive una ricca fauna (cinghiali, caprioli, daini, istrici, tassi, volpi, rettili di varie specie e molti uccelli). Percorsi i circa 10 km della pista ciclabile fino a Marina D'Alberese,ci sarà la possibilità di fare sosta e rilassarsi sulle rive del bel mare della costa maremmana. Più tardi si tornerà ad Alberese per poi raggiungere in autobus la sede di Legambiente dell’Enaoli, dove i partecipanti potranno pranzare. Successivamente sarà possibile effettuare una visita della struttura. Successivamente i partecipanti potranno scegliere se tornarsene a Grosseto in autobus o rimanere alla conferenza (in tal caso il ritorno a Grosseto avverrà in bicicletta con un percorso di circa 10 km).
GIRO MEDIO: LA FOCE DEL FIUME OMBRONE
I km complessivi del percorso medio saranno all'incirca 65, per un percorso quasi interamente pianeggiante, con piccole ondulazioni del terreno che porteranno il dislivello complessivo intorno ai 400 m (altimetria da 0 a 100 metri s.l.m.). Al contrario del giro breve, si raggiungerà Alberese direttamente in bici, percorrendo la ciclabile di Marina di Alberese. Il giro comprenderà anche l’anello della foce del fiume Ombrone. Bocca d'Ombrone è un’importante area per la fauna acquatica inclusa nel Parco Naturale della Maremma. Anche i partecipanti al giro medio avranno l’occasione di fare una breve tappa sulle rive del bel mare di Marina D'Alberese.
Il pranzo avverrà presso la sede di Legambiente. Successivamente si potrà visitare la sede e assistere alla conferenza (per poi rientrare a Grosseto attraverso un percorso breve di 10 km), oppure proseguire pedalando su un percorso che permetterà di attraversare i dolci pendii delle colline a sud di Grosseto.
GIRO LUNGO: DA MONTIANO AL MARE.
Per i più in forma il percorso lungo prevede un itinerario di circa 85 km, con un dislivello di circa 800 m (altimetria da 0 a 260 metri s.l.m.). Prima di raggiungere il Parco della Maremma, i partecipanti saliranno fino al borgo medievale di Montiano, nel Comune di Magliano in Toscana, lungo una strada a basso traffico che solca le colline maremmane con meravigliosi affacci panoramici.
Giunti al borgo aldobrandesco di Montiano sarà possibile fare una breve visita all’antico insediamento medievale, che è arrivato sino ai giorni nostri mantenendo intatte tutte le sue suggestive atmosfere. Da qui, inizierà la strada in discesa che porterà i partecipanti fino alla sede di Legambiente, dove avverrà il pranzo.
Dopo la sosta si ripartirà in direzione di Marina di Alberese lungo il percorso ciclabile immerso nel Parco Naturale della Maremma,occasione ghiotta poter vedere da vicino la costa e il mare che il territorio maremmano ha da offrire, con un itinerario che ricalcherà quelli dei percorso breve e medio. A metà pomeriggio ci sarà il rientro verso Grosseto.
MTB: L'ABBAZIA DI SAN RABANO
Il percorso in mountain bike prevede un itinerario di circa 65 km con un dislivello complessivo di circa 450 metri (altimetria da 0 a 320 metri s.l.m.). Si tratta di un percorso molto vario e suggestivo, che alternerà strade asfaltate a basso traffico, strade bianche, sentieri in discesa, salite anche impegnative su sterrato, strade a fondo sabbioso in pineta. Si tratta quindi di un percorso che richiederà una buona dimestichezza con la bicicletta, ma che sarà sicuramente molto divertente.
Dopo la partenza da Grosseto i partecipanti raggiungeranno la frazione di Alberese, alle porte del Parco della Maremma. Da qui inizierà l’ascesa, la più impegnativa della giornata (si raggiungono i 300 m sul livello del mare), che si inerpicherà verso l’abbazia benedettina fortificata di San Rabano. Si tratta di un luogo magico, nascosto nel folto della macchia mediterranea, che si presenta attualmente sotto forma di imponenti ruderi, recentemente restaurati e apprezzabili da tutti. Ripreso a pedalare,scenderemo per un impervio e tipico sentiero boschivo della macchia mediterranea da affrontare con rispetto e cautela che ci porterà,dopo aver percorso un tratto della pineta Granducale, si raggiungerà Bocca d’Ombrone.
Il pranzo avverrà presso la sede di Legambiente. Successivamente si potrà visitare la sede e assistere alla conferenza (per poi rientrare a Grosseto attraverso un percorso breve di 10 km), oppure proseguire pedalando su un percorso che permetterà di attraversare strade sterrate lungo i dolci pendii delle colline a sud di Grosseto.
Durante questa giornata sarà anche possibile visitare la sede del Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, dove si terrà, nel primo pomeriggio, una conferenza dedicata al Cicloturismo e alle ricadute significative economiche di questa forma di turismo. Per chi volesse, sarà possibile fermarsi e partecipare alla conferenza e rientrare in bicicletta a Grosseto finito l’evento. Altrimenti, i partecipanti potranno continuare il loro tour in bicicletta.
Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comune di Civitella Paganico - Comune di Follonica - Comune di Grosseto - Comune di Massa Marittima - Comune di Roccastrada - Comune di Orbetello - Comune di Scarlino - Comune di Magliano in Toscana - Parco della Maremma