Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Pubblichiamo oggi il programma del terzo giorno del Cicloraduno 2016, mercoledi 22 giugno, dedicato al Parco delle Colline Metallifere. I tre percorsi della giornata porteranno alla scoperta della parte nord della provincia di Grosseto, interessata dalla zona montuosa delle Colline Metallifere, il più esteso sistema montuoso dell'Antiappennino toscano, a cavallo tra le province di Pisa, Livorno, Siena e Grosseto. Tutta l'area è ricca di numerosi giacimenti minerari presenti nel sottosuolo, molti dei quali conosciuti e sfruttati fin dall'età antica, già al tempo degli Etruschi. Lo sfruttamento minerario continuò anche nel Mediovo, ma il picco si ebbe nell'Ottocento, dopodiché il lavoro di miniera declinò progressivamente.
I percorsi partiranno la mattina dalla cittadina costiera di Follonica, la quale verrà raggiunta da Grosseto mediante trasferimento su treno (il costo del biglietto, così come il trasporto delle bici, è compreso nell'iscrizione).
(per partecipare ed iscriversi clicca qui)
GIRO BREVE: Alla scoperta di Cala Violina
Arrivati a Follonica i partecipanti al giro breve visiteranno il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma (MAGMA).Il MAGMA nasce dalla volontà di raccontare la storia tecnologica, artistica e umana dello stabilimento siderurgico di Follonica nel momento massimo della sua produzione. Per buona parte dell’800, l’edificio che ospita il museo funziona infatti come un modernissimo forno fusorio per la produzione della ghisa: il San Ferdinando. Il nuovo allestimento interattivo e multimediale ridona vita al vecchio forno, con un percorso espositivo che si snoda in tre grandi sezioni, una per piano.
Finita la visita del MAGMA e risaliti in sella alle fide bici, si partirà alla volta della celeberrima spiaggia maremmana di Cala Violina, suggestivo angolo della Maremma grossetana che si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all’interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino. La spiaggia è stata premiata da Legambiente tra le più belle dieci spiagge d'Italia. Qui il gruppo si fermerà per consumare un pranzo al sacco e fare un bel bagno.
Nel pomeriggio sarà effettuato il rientro, sempre con il treno, da Follonica. Complessivamente il giro breve percorrerà 26 km, con un dislivello complessivo di 150 metri.
GIRO MEDIO: Museo Minerario e Lago dell'Accesa
Il percorso medio sarà di circa 55 km, con un dislivello complessivo di 450 metri. I partecipanti, raggiunta Follonica in treno, raggiungeranno il paese di Gavorrano, dove potranno visitare il Museo Minerario delle Colline Metallifere, luogo perfetto per approfondire la storia e le caratteristiche di una terra con un patrimonio geologico particolare e unico.
Seconda tappa del percorso medio sarà lo splendido ecosistema del Lago dell'Accesa, un piccolo e meraviglioso specchio d'acqua nel cuore della Maremma.
PERCORSO MTB: Tra cultura e boschi
Il percorso in mtb ricalcherà per il primo tratto il percorso medio: infatti la prima tappa porterà al paese di Gavorrano, a visitare il Museo Minerario delle Colline Metallifere. Dopo la visita, i due gruppi si separeranno e quello in mtb, sfruttando strade sterrate che s'inerpicano nella macchia, raggiungerà il Monte Alma, dove, raggiunto il punto di massima ascesa a circa 360 metri sul livello del mare in località La Croce, i partecipanti avranno il pranzo al sacco. Da qui, inoltrandosi ancora nei suggestivi boschi delle Bandite di Scarlino, il percorso inizierà una lunga discesa che porterà, sempre lungo strade a fondo sterrato, fino a Pian d'Alma. Da Pian d'Alma, gli escursionisti si addendreranno un'altra volta nei boschi per arrivare al mare proprio a Cala Violina. Il rientro a Follonica per riprendere il treno, nel pomeriggio, avverrà lungo lo stesso tracciato del percorso breve.
Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comune di Civitella Paganico - Comune di Follonica - Comune di Grosseto - Comune di Massa Marittima - Comune di Roccastrada - Comune di Orbetello - Comune di Scarlino - Comune di Magliano in Toscana - Parco della Maremma