Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Pubblichiamo oggi il programma del secondo giorno del Cicloraduno 2016, martedì 21 giugno, che sarà dedicato all’antica storia della Maremma. Gli itinerari partiranno infatti alla scoperta degli antichi insediamenti etruschi di Roselle e Vetulonia, città fortificate che oltre 2.300 anni fa sfidarono la potenza militare di Roma. Oggi le loro vestigia monumentali sono celate tra fitti boschi, erte colline e stupendi panorami.
(per partecipare ed iscriversi clicca qui)
I percorsi della giornata saranno tre e partiranno la mattina, dal consueto punto di partenza presso il Velodromo di Via Giotto, a Grosseto. L'orario definitivo di partenza sarà comunicato più avanti, ma indicativamente le partenze dovrebbero avvenire intorno alle ore 9:00 del mattino.
Ecco una breve descrizione di quello che vi attende:
Giro Breve L'antica Roselle.
L'origine della città medievale di Grosseto è strettamente collegata alla decadenza di Roselle, antico insediamento villanoviano, divenuto in seguito una delle principali città etrusche. Con la conquista del 294 a.c. la città entrò nell'orbita romana e, in epoca augustea, divenne una colonia fiorente. Fu anche sede di vescovato, ma, durante il medioevo, iniziò un inesorabile declino, che culminò con l'abbandono da parte degli abitanti. Nel 1138, il vescovo di Roselle si trasferì definitivamente nella giovane città di Grosseto. Il percorso breve sarà un salto indietro nel tempo alla scoperta delle origini del capoluogo maremmano. Infatti, i partecipanti attraverseranno il centro medievale di Grosseto, percorrendo le belle mura medicee, e raggiungeranno dopo una quindicina di chilometri l'antico abitato di Roselle, che dista pochi chilometri. Nell'ultimo tratto sarà affrontata una breve salita, di circa 70 metri di dislivello, che permetterà di raggiungere la cima della collina dove si trova l'area archeologica. I partecipanti potranno così visitare le vestigia dell'antica città, le sue imponenti mura, l'anfiteatro romano, le strade basolate, ecc. e potranno godere del bel paesaggio sulla pianura grossetana. Terminata la visita i partecipanti faranno ritorno al punto di partenza.
Giro Medio L'antica città di Vetulonia.
Il giro medio inizierà attraversando l'abitato di Grosseto per poi inoltrarsi lungo la pianura maremmana in direzione Nord-Ovest. Il tracciato sfrutterà strade a basso traffico attraversando quella che, fino a pochi secoli fa, era una laguna costiera chiamata Lago Prile, e che in epoca etrusca e poi romana era un ampio golfo marino, nel quale trovavano riparo le navi mercantili e quelle da guerra del popolo degli etruschi. Lasciata la pianura, il percorso salirà sulla collina di Vetulonia, per raggiungere gli scavi dell'antico abitato etrusco-romano, le imponenti tombe e il museo archeologico. Come Roselle, Vetulonia era infatti un importantissimo abitato etrusco: fu infatti una lucumonia assai florida. Si pensi che uno dei simboli del potere della Roma antica, il fascio littorio, è di origine vetuloniense. Oggi, l'abitato di Vetulonia ha l'aspetto di un suggestivo borgo medievale, dominato da un'imponente torrione e affacciato su una splendida vista sulla Maremma. Proprio all'interno del borgo i partecipanti potranno pranzare e, successivamente, inizieranno il percorso di ritorno verso Grosseto. Complessivamente saranno percorsi circa 55 chilometri. L'unica salita, un po' impegnativa, dato il dislivello di 300 metri, è quella che porta all'abitato di Vetulonia.
Giro mtb Tra boschi e vigneti.
Il giro in mtb ricalcherà in parte il percorso breve, almeno nella fase di avvicinamento a Roselle, per poi distaccarsene prediligendo le strade sterrate e i sentieri. I bikers affronteranno la salita che porta sulla vetta del Poggio di Moscona, dove sorge un antico insediamento medievale, in una posizione panoramica splendida che permette di dominare la città di Grosseto, il mare e gli scavi di Roselle. Da qui, si giungerà all'abitato antico di Roselle e si percorreranno i sentieri che, attraversando campi e boschi, si inerpicano sulle suggestive colline a Nord di Grosseto.
Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comune di Civitella Paganico - Comune di Follonica - Comune di Grosseto - Comune di Massa Marittima - Comune di Roccastrada - Comune di Orbetello - Comune di Scarlino - Comune di Magliano in Toscana - Parco della Maremma