Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
In questi giorni abbiamo ricevuto moltissime richieste di maggiori dettagli in merito al programma del Cicloraduno 2016 e abbiamo deciso di iniziare a svelarlo, un po' alla volta, appena i percorsi dei singoli giorni saranno meglio definiti. Cominciamo quindi a pubblicare maggiori dettagli sul programma del Cicloraduno Maremma Amica, partendo proprio da lunedì 20 giugno, il primo giorno per chi parteciperà al Cicloraduno in base alla formula settimanale (formula week). Il titolo della giornata, dedicata al capoluogo maremmano e ai suoi dintorni, sarà Grosseto, dalle colline al mare. I percorsi, che saranno 3 (breve, medio e mountainbike): partiranno subito dopo pranzo e si arrampicheranno sulle dolci colline dell’entroterra maremmano, tra gli olivi e i vigneti del Morellino di Scansano, oppure raggiungeranno le selvagge spiagge di Principina a Mare.
(per partecipare ed iscriversi clicca qui)
Durante la mattina di lunedì sarà possibile accreditarsi (sia presso il punto di partenza dei percorsi, presso il Velodromo di Via Giotto di Grosseto, sia presso la Fattoria la Principina). I 3 percorsi (breve, medio e mtb) partiranno intorno alle ore 14:30/15:00, subito dopo il pranzo (che è compreso nell'iscrizione). Ecco una breve descrizione di quello che vi attende:
Giro Breve Le spiagge di Principina.
Nella prima giornata del pacchetto week, il percorso corto per famiglie prevede un pomeriggio al mare raggiungendo, nella prima parte dell'itinerario, la spiaggia di Principina. Bandiera BLU delle spiagge per sette anni consecutivi, la frazione balneare è compresa nel Parco Regionale della Maremma. Pedalando al fresco della Pineta Granducale si raggiunge, nella seconda parte della giornata, Marina di Grosseto per poi rientrare attraverso la pista ciclabile Marina-Grosseto.
Giro Medio Le colline del Morellino.
Uno spettacolare percorso panoramico che, partendo dalla capitale della Maremma, si inoltrerà tra i vigneti del Morellino di Scansano, tra paesaggi mozzafiato: la linea di costa con i “poggi” dell'Uccellina e il Parco della Maremma da un lato, il profilo dell'Amiata dall'altro. Oltrepassato il fiume Ombrone, un dedalo di stradine secondarie tra olivi e vigneti accompagneranno la salita al punto panoramico di Maiano Lavacchio per poi scendere verso Istia d'Ombrone, centro storico medievale sulle sponte del fiume. Durante il percorso sarà effettuata una visita alle suggestive cantine della Tenuta Val delle Rose, i cui vigneti si estendono sulle colline del Morellino. Da Istia d'Ombrone si raggiunge la frazione di Roselle prima di rientrare, ancora su strade a basso e bassissimo traffico, in città. L'itinerario si sviluppa totalmente su strade a fondo asfaltato, indispensabile una bici con rapporti e freni adeguati ad affrontare brevi ma frequenti cambi di pendenza. Salita più lunga 2,7 km con pendenza media 4,4%, massima 9,8%.
Giro mtb Tra boschi e vigneti.
L'Itinerario proposto per la mtb ricalca la prima parte del percorso medio Colline del Morellino. Utilizzando strade sterrate e sentieri a fondo naturale raggiungeremo il punto panoramico posto, questa volta, in un colle dove svettano secolari querce sughere, è il Poggio delle Campore, da cui scenderemo veloci su un sentiero a fondo naturale fino a ritrovare la strada provinciale in località Poggio la Mozza. Durante il percorso sarà effettuata una visita alle suggestive cantine della Tenuta Val delle Rose, i cui vigneti si estendono sulle colline del Morellino.
Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comune di Civitella Paganico - Comune di Follonica - Comune di Grosseto - Comune di Massa Marittima - Comune di Roccastrada - Comune di Orbetello - Comune di Scarlino - Comune di Magliano in Toscana - Parco della Maremma