Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La sede di partenza di tutti i percorsi e il luogo dove avverranno gli accreditamenti al Cicloraduno è a Varese presso i giardini Estensi in Via Sacco.
L’aeroporto di Malpensa, la prima autostrada d’Europa, la Milano-Varese inaugurata nel 1924, insieme a quella più moderna, la Pedemontana, pongono la provincia di Varese al centro di una fitta rete di collegamenti. Una rete infrastrutturale che colloca Varese all’intersezione tra l’Asse del Gottardo e del Sempione, da sempre vero ponte di collegamento tra la Lombardia e i mercati tedeschi e francesi. Un percorso ormai prossimo a essere reso ancora più veloce grazie alla rete ferroviaria AlpTransit che permetterà collegamenti rapidissimi verso il cuore d’Europa. E questo grazie anche al progetto in itinere della tratta Varese-Mendrisio che permetterà di arrivare comodamente sia a Como che a Lugano, dove connettersi all’Alta Velocità continentale.
Come arrivare in treno
Raggiungere Varese in treno è molto facile, dato che la città è raggiungibile da Milano con Trenord sia da Milano Cadorna e Milano P.ta Garibaldi. La stazione di Varese si trova a circa 1 km dal punto di partenza di tutte le escursioni del Cicloraduno.
Per orari e informazioni www.trenord.it
Come arrivare in auto
• Da Genova-Gravellona con l'autostrada A26
• Da Milano con l'autostrada A8 Milano Laghi
• Da Como-Svizzera con l'autostrada A9
• Dalla Svizzera attraverso i vari valichi: Zenna, Indemini, Fornasette, Cremenaga, Ponte Tresa, Porto Ceresio, Clivio, Gaggiolo.
Come arrivare in battello
La Provincia di Varese è raggiungibile anche 'via lago', dal Piemonte e dalla Svizzera, grazie al servizio trasporto battello-traghetto. Per orari e informazioni www.navigazionelaghi.it
Come arrivare in bicicletta
Per i più volenterosi, Fiab Tigullio Sestri Levante-GE sta organizzando delle tappe di avvicinamento per arrivare al Cicloraduno (a questo link potete scaricare il pdf con le informazioni aggiornate).
Come arrivare in aereo
Arrivando dall'aeroporto internazionale di Malpensa si può raggiungere Varese sia in bici (ca. 30 km) sia in treno (cambiando a Gallarate).