Home Page

Il Raduno Nazionale
Cicloescursionisti

Edizione 1999





XII CICLORADUNO NAZIONALE F.I.A.B.
Cagliari 17 - 20 giugno 1999

«Sotto un volo di fenicotteri rosa»

Dodicesimo appuntamento con il raduno nazionale F.I.A.B.: quattro giorni di pedalate nel sud della Sardegna, costeggiando spiagge sabbiose, alte scogliere impreziosite da un mare di incomparabile trasparenza.
Non solo mare però...questo viaggio vi porterà anche alla scoperta di alcuni antichi centri minerari e lungo gli argini degli stagni di Molentargius e Santa Gilla che circondano la città di Cagliari.
Sarà possibile scegliere itinerari di diverso conenuto tecnico in base alle proprie possibilità pedalando spesso sotto lo sguardo incuriosito dei fenicotteri rosa che popolano gli stagni attorno alla città. I percorsi si snoderanno attraverso strade asfaltate e sterrate, con qualche inevitabile salita impegnativa.


PROGRAMMA

Giovedì 17 giugno: nel primo pomeriggio raduno dei partecipanti in Piazza Giovanni XXIII, visita del centro storico, saluto delle Autorità e pedalata lungo le vie cittadine.

Venerdì 18 giugno: dopo aver attraversato lo stagno di Molentargius si pedala lungo la strada panoramica sulla costa sud orientale dell'Isola, fermandosi per un bagno ristoratore in spiagge di particolare bellezza (Capitana, Geremeas, Solanas, Villasimius).

Sabato 19 giugno: treno+bici nell'Iglesiente. Tutti i percorsi partiranno da Iglesias e convergeranno su Nebida, ex centro minerario di particolare fascino e interesse, attraversando i centri di Fluminimaggiore, Buggerru e Masua.

Domenica 20 Giugno: pedalata lungo gli argini dello Stagno di Santa Gilla e visita dei Comuni di Assemini, Elmas e Sestu.

Foto del cicloraduno di Manuela Demattè

Foto del cicloraduno di Marco Pierfranceschi

Il cicloraduno di Cagliari visto dall'Arch. Aldo Monzeglio

Pagina precedente

Home Page