Al momento dell’iscrizione al cicloraduno i partecipanti potranno scegliere uno dei 3 itinerari proposti – Modulo di iscrizione

1 – AIDA EST – Le Terre Pasoliniane e Villa Manin
In bici da e per Pordenone per ca. km 85
Da Pordenone a Versutta, Villa Manin e Codroipo a cura di Fiab Pordenone Aruotalibera in collaborazione con Fiab Codroipo Amici del Pedale
Itinerario pianeggiante con brevi tratti sterrati
Partenza da Piazza XX settembre alle ore 8.00
Pranzo a Villa Manin in ristorante
Rientro a Pordenone per le 19 ca.
Cena in autonomia

L’itinerario della Ciclovia AIDA (Alta Italia da Attraversare) ad est di Pordenone conduce attraverso la calma campagna friulana nelle terre del giovane Pasolini che qui, nella piccola comunità di Casarsa, fondò
l’innovativa esperienza pedagogica della Academiuta di lenga furlana raccogliendo intorno a sè i ragazzi del borgo contadino per parlare loro di poesia, di letteratura e di arte.
La trecentesca chiesetta campestre di Versutta fu particolarmente amata dal poeta che con l’amico pittore De Rocco ne recuperò parte degli affreschi. Attraverso un paesaggio di vigneti e filari di gelso ed attraversato il Tagliamento se ne discende brevemente il corso percorrendo la bella strada arginale piegando poi verso il Parco delle Risorgive, oasi naturalistica di grande valore a sud della città di Codroipo.
Il giro di boa dell’itinerario non può che essere il magnifico scenario della settecentesca Villa Manin di Passariano, dimora dell’ultimo Doge di Venezia.

2 – AIDA OVEST Da Pordenone verso Sacile e Portobuffolè
In bici da e per Pordenone per ca km 60
Itinerario pianeggiante con brevi tratti sterrati a cura di Fiab Pordenone Aruotalibera
Partenza da Piazza XX settembre alle 8.30 ca.
Sosta a Sacile e Villa Varda
Pranzo a Portobuffolè con Visita al Museo del Ciclismo “Alto Livenza”
Rientro a Pordenone alle 19.00 ca.
Cena in autonomia.

L’itinerario della Ciclovia AIDA (Alta Italia da Attraversare) ad ovest di Pordenone conduce alla bella cittadina di Sacile, detta il “Giardino della Serenissima” per i suoi suggestivi scorci sul fiume Livenza che qui forma dei capricciosi meandri che ne arricchiscono il tessuto urbano. A Sacile è ancor oggi riconoscibile l’impronta rinascimentale e il suo sviluppo “veneziano” che ne fece la porta del Friuli. Più a sud Villa Varda, pregevole esempio di villa padronale del ‘700, si affaccia sulla Livenza con i 18 ettari del suo bel giardino all’inglese, uno dei migliori esempi del gusto dell’epoca.
Sul percorso di AIDA Portobuffolè è il primo comune in territorio veneto, gioiello medievale della Marca Trevigiana, annoverato fra i “borghi più belli d’Italia”, lambito dalla Livenza. La seconda domenica del mese ospita uno dei più famosi mercatini dell’antiquariato.
Nel 1995 venne inaugurato a Portobuffolè, negli spazi di Casa Gaia Da Camino, il Museo del Ciclismo “Alto Livenza”, dedicato a Giovanni Micheletto (Sacile, 1889 – Sacile, 1958), vincitore del 4° Giro d’Italia con la mitica Atala, e a Duilio Chiaradia, (Sacile, 1921- Como 1991), primo grande cineoperatore della Rai e inventore della ripresa televisiva sportiva, in particolare di quella ciclistica, che gli meritò la fama di “scrittore per immagini”.

3 – Itinerario Special da Sistiana a Basovizza e alla Val Rosandra
Trasferimento in bus da e per Pordenone, percorso di ca 40 km, cicloescursione a cura di Fiab Trieste Ulisse
Itinerario molto panoramico con vista spettacolare sul golfo di Trieste, nella seconda parte del percorso tratto su facile sterrato in ciclabile e breve salita finale
Partenza dal parcheggio della Fiera di Pordenone alle ore 8.00
Pranzo a Trieste in Piazza della Borsa
Rientro a Pordenone alle 19.00 ca.
Cena in autonomia

Si arriverà in bus a Sistiana, comune di Duino-Aurisina, al parcheggio della vecchia strada della Costa dei Barbari. Il percorso segue la strada costiera con vista sul Parco del Castello di Miramare per poi proseguire verso il Porto Vecchio di Trieste con arrivo nella splendida piazza Unità d’Italia. Chi vorrà potrà godersi un buon caffè al famosissimo e storico Caffè degli Specchi.
Dopo il pranzo in galleria Tergesteo, in piazza della Borsa, si proseguirà fino ad incontrare l’inizio della ciclabile della Val Rosandra/Cottur che, offrendo paesaggi selvaggi e naturali di particolare bellezza, giunge fino a Basovizza.
I bus aspetteranno nel parcheggio del sincrotrone per il rientro a Pordenone in serata.